L’articolo descrive uno degli aspetti centrali alla base della ricerca Inf@nzia DIGI.tales 3.6: la sfida di applicare nell’ambito della didattica diretta a bambini compresi tra i tre e i sei anni d’età un approccio ibrido, capace di congiungere oggetti fisici con le potenzialità interattive della sfera digitale. Attraverso la metodologia delle Interfacce Utente Tangibili, un oggetto viene comandato e manipolato direttamente dall’utente, portando un effetto direttamente riscontrabile su uno strumento digitale. Il tablet o lo smartphone divengono così un strumento per aumentare gli oggetti e la fisicità dell’ambiente, realmente integrato in un modello di didattica innovativa che, ispirandosi al metodo montessoriano e munariano, punta a sviluppare un ambiente multisensoriale e ad abilitare una dinamica di tipo esperienziale ed esplorativo.

PROVE TECNICHE DI INNOVAZIONE DIDATTICA: TECNOLOGIE IBRIDE E LORO APPROPRIAZIONE NEL SEGMENTO 3-6 ANNI / Ruggiero, Christian; Di Fuccio, Raffaele. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - (2017), pp. 27-38.

PROVE TECNICHE DI INNOVAZIONE DIDATTICA: TECNOLOGIE IBRIDE E LORO APPROPRIAZIONE NEL SEGMENTO 3-6 ANNI

Ruggiero, Christian
;
2017

Abstract

L’articolo descrive uno degli aspetti centrali alla base della ricerca Inf@nzia DIGI.tales 3.6: la sfida di applicare nell’ambito della didattica diretta a bambini compresi tra i tre e i sei anni d’età un approccio ibrido, capace di congiungere oggetti fisici con le potenzialità interattive della sfera digitale. Attraverso la metodologia delle Interfacce Utente Tangibili, un oggetto viene comandato e manipolato direttamente dall’utente, portando un effetto direttamente riscontrabile su uno strumento digitale. Il tablet o lo smartphone divengono così un strumento per aumentare gli oggetti e la fisicità dell’ambiente, realmente integrato in un modello di didattica innovativa che, ispirandosi al metodo montessoriano e munariano, punta a sviluppare un ambiente multisensoriale e ad abilitare una dinamica di tipo esperienziale ed esplorativo.
2017
Ambienti didattici interattivi; metodi ibridi; interfacce utente tangibili
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
PROVE TECNICHE DI INNOVAZIONE DIDATTICA: TECNOLOGIE IBRIDE E LORO APPROPRIAZIONE NEL SEGMENTO 3-6 ANNI / Ruggiero, Christian; Di Fuccio, Raffaele. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - (2017), pp. 27-38.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ruggiero_innovazione-didattica_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.17 MB
Formato Adobe PDF
2.17 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1113401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact